discorso X terza parte

Dice Linchi:-talvolta sopprimo sia l’oggetto che il soggetto-

Il monaco chiese:-che vuol dire?

Linchi rispose:-I due distretti di Bun e Phan non son in comunicazione. La gente è isolata nel proprio mondo

commento

Questo è lo stato che tutti noi possiamo raggiungere quando siamo capaci di meditazione profonda.

Tuttavia in questa condizione, quella in cui spariscono sia la mente che il mondo circostante, si rischia la alienazione poiché oggetto e soggetto, pur soppressi, restano duali. Non comunicano. Come i distretti di Bun e Phan. Spesso ci si innamora di questa condizione e la si fa diventare un idolo senza renderci conto che anche questo è un modo per alienarsi

E’ la condizione delle tappe di consapevolezza che si può rappresentare secondo il detto: -quando le montagne diventano fiumi ed i fiumi diventano le montagne.

Certo ci si deve passare ma è una condizione pericolosa. Bisogna che le montagne ridiventino montagne e i fiumi ridivengano fiumi . Evitiamo di idolatrare certe “stati di coscienza”. Restiamo sempre in contatto con la realtà!

Pubblicato da zenrinzairoberto

nato a Trieste 12.1.47, residente da 2 anni in Tunisia, pediatra in terapia intensiva neonatale fino al pensionamento, successivamente in missioni all'estero come medico: Zimbabwe, India, Pakistan, Afghanistan. Pratica zen rinzai da 30 anni presso il bukkosan zenshinji di Orvieto, guida spirituale M° Taino già allievo di Yamada Mumon Roshi Qualche annofa, dopo aver terminato il percorso formale (che non finisce mai e forse...mai inizia) ho scelto l'ordinazione monacale. Nonno sei volte. Padre tre volte. Sposato una volta.